Dio esiste?




















se qualcuno mi chiede se io credo o no al fatto che Dio esiste io devo rispondere ovviamente di no. Tuttavia si obbietta che la condizione "Dio esiste" sta nella mia mente nel momento stesso che la posso pensare e che la scrivo.


Ma ciò non è totalmente corretto.


La nozione Dio esiste sta nella mia mente solo se io mi metto nella condizione di tutti quelli per i quali se esiste una domanda questa esige una risposta.


Ma io non penso che questa condizione "domanda che esige una risposta" sia una condizione della razionalità moderna; sento odore di trappola; e per raggiungere una diversa e più libera condizione razionale tra essere e pensare, faccio in modo che l'essere sia pensare e che il pensare, per essere, sia anch'esso essere; e quindi cerco le forma del pensiero e non le dialettiche di domanda e risposta.

Informazioni personali

La mia foto
Milano, Mi, Italy
Attilio Terragni, architetto mail: info@studioterragni.com